Pagine

giovedì 6 febbraio 2014

Linzer Torte ai lamponi e nocciole

La Linzer Torte è una deliziosa crostata originaria della città austriaca di Linz; è considerata una tra le torte più antiche del mondo. La ricetta originaria prevedeva l'uso di mandorle e confettura di ribes, ma io vi propongo una Linzer Torte rivisitata, ai lamponi e nocciole.
Dose per 8 persone
Ingredienti

150 g di farina
160 g di burro
150 g di nocciole tritate finemente
150 g di zucchero di canna
2 uova ed 1 tuorlo
un limone non trattato
un cucchiaino di cannella in polvere
un cucchiaino di lievito in polvere per dolci
300 g di confettura di lamponi
sale

Setacciate la farina mescolata con il lievito, aggiungete le nocciole tritate, il burro freddo a pezzetti, lo zucchero, le uova ed il tuorlo, la scorza grattugiata di limone ed arancia, la cannella ed il sale. Impastate tutti gli ingredienti e lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e lasciate riposare in frigorifero per un'ora circa. 
Stendete 2/3 della pasta fino ad ottenere uno spessore pari a 5 mm, riponetela in una tortiera e punzecchiate il fondo con una forchetta. Stendete la confettura di lamponi e con una sac à poche formate il bordo e la grata. 
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per un'ora. Lasciate raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e servite. Generalmente, al contrario di altre crostate, è più buona il giorno dopo la preparazione!!!
A presto,
Made with Love for...

Nessun commento:

Posta un commento