Pagine

domenica 5 gennaio 2014

Galette de Rois

La Galette de Rois è un dolce francese tipico dell'Epifania. Il nome, galletta dei Re, si spiega con il suo riferimento ai Re Magi, festeggiati proprio il giorno del sei gennaio. Nel dolce si nasconde, per tradizione, la statuetta di un Re: la persona a cui capiterà di trovare la statuina nella sua porzione di dolce - in francese chiamata la fève - è considerata il Re della giornata. Tradizionalmente si decora la torta con una coroncina di carta dorata, ed il Re della giornata, la indossa per tutta la giornata.




Ingredienti
dose per 6 persone 

1 rotolo di pasta sfoglia
250 g di farina di mandorle
4 tuorli
1 uovo intero
100 g di burro
200 g di zucchero
1 bicchierino di rum
crema pasticcera 
1 tuorlo d'uovo per spennellare



Per la crema frangipane, impastate la farina di mandorle con le uova, il burro e lo zucchero e il bicchierino di rum e lasciate riposare.
Disponete il primo disco di pasta sfoglia in una teglia e ricopritela all'interno con un sottile strato di crema pasticcera e, sopra, di crema frangipane. Spennellate i bordi della pasta sfoglia con l'uovo, e ricoprite con il secondo strato di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi, prima con le dita, formando un torciglione, e poi con una forchetta. Fate delle incisioni sul disco superiore della pasta sfoglia ed infornate a 200°C per circa 25-30 minuti.




A presto,
Made with love for...

Nessun commento:

Posta un commento