Pagine

venerdì 28 dicembre 2012

Pie di frolla alla frutta

Oggi un dolce natalizio...molto goloso, adatto sia per un thè con le amiche, o per un invito a cena. Io l'ho preparato per lo scorso Capodanno ed è stato un successone… 


Ingredienti
dose per 8 persone (torta di diametro 18 cm)

340 g di farina

8 tuorli
170 g di burro
70 g di zucchero semolato
160 g di zucchero a velo
3 dl di latte
una mela Golden
100 g di fichi secchi
100 g di albicocche secche
100 g di datteri
4 amaretti
2 chiodi di garofano
1 baccello di vaniglia
burro per lo stampo
un pizzico di sale

Procedimento
Pasta Frolla

Impastate la farina con 140 g di zucchero a velo, 5 tuorli, un pizzico di sale e il burro morbido a pezzetti; fate una palla e riponetela per un'ora in frigo.

Crema alle spezie

Bollite il latte con le spezie; montate i tuorli rimasti e lo zucchero semolato, unite il latte filtrato e fate addensare la crema a fuoco medio. Tolta dal fuoco, unite la mela e la frutta secca tagliate a pezzetti.


A questo punto, togliete la frolla dal frigo, stendete 2/3 della stessa e foderate uno stampo di 18 cm di diametro e almeno 5 cm di altezza, imburrato; spolverizzatelo con gli amaretti ridotti in briciole e riempitelo con la crema. 
Stendete la pasta frolla rimasta, formate un disco leggermente più grande dello stampo, e con un tagliabiscotti a forma di stella incidete la parte centrale del disco. Rapidamente appoggiate il disco sulla torta (fate attenzione in quanto la crema sarà calda e tenderà a sciogliere la pasta frolla) e sigillate i bordi, decorandoli a piacere. 
Infornate a 180°per un'ora e 10 minuti. 
Fate raffreddare il pie prima di sformarlo altrimenti rischierà di rompersi.
Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

A presto,
Made with Love for...

Nessun commento:

Posta un commento